La cucina molisana è caratterizzata in particolar modo dalla tradizione pastorale e contadina, per la semplicità della preparazione e soprattutto per la genuinità dei suoi prodotti tipici.

Spaghetti neri con la mollica
(Conditi con olio di oliva ed alici, erano il piatto tradizionale della vigilia di Natale). Ingredienti: 400 g di spaghetti neri; 100 g di alici salate; un bicchiere di olio extravergine d'oliva; una cipolla; un ciuffo di prezzemolo; una manciata di mollica di pane raffermo; sale.Fare imbiondire nell'olio la cipolla tagliata a fette molto sottili, unire le alici diliscate e dissalate, un po' di acqua e fare cuocere per dieci minuti. Intanto sbriciolare la mollica di pane e friggerla in un padellino con poco olio finché sarà diventata dorata e croccante. Lessare gli spaghetti al dente, scolarli, condirli con il sughetto di alici e cospargerli di abbondante mollica di pane, come se fosse formaggio grattato.

Spezzatino d'agnello
Ingredienti: 800 g di carne di capra tenera tagliata nella spalla, aceto, due spicchi d'aglio, origano, peperoncino piccante, 250 g di olio extravergine di oliva, abbondante salsa di pomodoro, sale. Soffriggere a fuoco bassissimo in un tegame di terracotta largo e basso con un filo d'olio il lardo tritato insieme agli spicchi di aglio; aggiungere le foglie di salvi e il rosmarino e, appena il grasso si sarà sciolto, aggiungere la carne tagliata a pezzi, salare e insaporire con il peperoncino. cuocere a fuoco basso e a recipiente coperto bagnando di tanto in tanto con il vino. Appena pronto portare in tavola nello stesso tegame di cottura.

Tacconcelle
Ingredienti: 500 g di farina, quattro uova, formaggio pecorino, sale. Impastare la farina e le uova, fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Tagliarla a rombi di media grandezza e cuocere le tacconcelle in acqua salata, scolarle e condirle con formaggio pecorino grattugiato e un buon ragù di carni miste (vitello, agnello, maiale, senza salsa di pomodoro).

Capra alla molisana
Ingredienti: 1 kg di carne di capra, un litro di vino rosso, 2 foglie di alloro, 2 foglie di salvia, 2 rametti di rosmarino, un peperoncino, 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla tritata fine, 500 g di pomodori maturi, sale.Lavare la carne di capra e tagliarla a piccoli pezzi. Metterla in una ciotola, irrorarla con il vino rosso, aromatizzarla con le spezie e il peperoncino. Lasciare marinare il tutto per una notte. Il giorno seguente rosolare in un tegame la cipolla tritata, aggiungere la carne e farla saltare a fiamma vivace. Durante la cottura versare un po' alla volta il vino della marinata e quando è evaporato, salare e aggiungere i pomodori tagliati a pezzi grossi e senza semi. Coprire e lasciare stufare a fuoco lento, aggiungendo di tanto in tanto acqua bollente salata.


 




Copyright ©2007 - Publiteam
 
Sito realizzato da Gianni Cellura - Matera