Caratterizzata da una forte diversità le due aree che compongono la regione, la cucina dell'Emilia Romagna è opulenta, solida, saporita e condita.

Pasticcio di tortellini
Ingredienti: 500 g di tortellini, 400 g di farina, 250 g di ragù alla bolognese, 80 g di burro, 40 g di zucchero, 70 g di parmigiano, 1 ,5 di brodo di carne, due uova, sale. Una volta preparati i tortellini e i ragù, impastare la pasta frolla incorporando la farina, il burro, lo zucchero, le uova e una presa di sale. Lasciarla riposare sotto un canovaccio per circa 30 minuti, poi tirarla sino a ottenere una sfoglia alle 2 mm. Con una parte di questa, ricoprire il fondo e i lati di una larga tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere i tortellini nel brodo scolandoli un poco al dente , metterli in una zuppiera e condirli con la metà circa del ragù e del parmigiano reggiano. Versarli nella tortiera, poi coprirli con alcuni fiocchetti di burro, il ragù e il formaggio e fare altri strati successivi di tortellini, ragù e formaggio. L’ultimo ricoprirlo con la pasta frolla residua, poi chiudere bene il pasticcio saldando i lembi della pasta sottostante e quella sovrastante. Prima di mettere a forno la tortiera , dorare la superficie della pasta spennellandola con un tuorlo d’uovo e farvi qualche foro con i rebbi della forchetta. Cuocere il pasticcio al forno per circa 40 minuti (180°) , poi lasciarlo raffreddare nella stessa tortiera per circa 10 minuti prima di servirlo in tavola.

Fegatini di maiale alla petroniana
Ingredienti: 600 g di fegato di maiale tagliato in pezzi di 30 g l' uno, una marinata con poco succo di limone, poco rosmarino e salvia pestati, pepe, sale, 300 - 400 g di reticella di maiale ammorbidita in acqua tiepida e tagliata in rettangolo di 15 cm per 10, fettine di pane raffermo di 1 cm circa di spessore, foglioline di salvia, olio di oliva, qualche cucchiaio di vino bianco secco. Mettere i fegatelli nella fondina della marinata e mescolarli bene, avvolgere ogni fegatello in un pezzo di reticella ammorbidita. Alternare, in stecchi di legno sufficientemente lunghi: una fettina di pane, una foglia di salvia, un fegatello, un'altra foglia di salvia e via di seguito chiudendo lo stecco con una fettina di pane. Ungere una teglia con olio d’oliva e allinearvi gli stecchi ; passare la teglia nel forno caldo (180°), rivoltando gli stecchi di tanto in tanto, farli cuocere per circa 20 minuti. Disporre gli stecchi in un piatto di portata caldo. Versarlo sui fegatelli e servire subito.

Zuppa inglese
Ingredienti: 400 g di pan di Spagna; 8 tuorli d'uovo; 200 g di zucchero; 60 g di farina; 1 litro di latte; 100 g di cacao amaro; scorza di un limone; 2 bicchierini di rhum; 2 bicchierini di Alchermes. Mescolare a lungo in un tegame 4 tuorli con 100 grammi di zucchero e 30 grammi di farina; versare poco alla volta mezzo litro di latte aromatizzato con scorza di limone. Portare a bollore, seguitando a mescolare per evitare grumi, così da ottenere la crema pasticcera. Utilizzare il cacao amaro ed il resto degli ingredienti per preparare allo stesso modo la crema di cioccolato. Stendere in un piatto grande da dolci una fetta di pan di Spagna inzuppata di Alchermes, versarvi sopra uno strato di crema pasticcera, successivamente una fetta di pan di Spagna inzuppata di rhum e sopra uno strato di crema di cioccolato. Procedere così sino al termine degli ingredienti. Raffreddare la zuppa in frigo almeno per mezza giornata.

Lasagne verdi alla bolognese
Ingredienti per le lasagne: 400 gr di farina, 250 gr di spinaci, besciamella, burro, formaggio grattugiato
Ingredienti per il sugo: ½ cipolla affettata, una carota tritata, una costa di sedano tritata, 30 gr di burro, 200 gr di carne di manzo tritata, 150 gr di maiale tritata, 100 gr di fegatini di pollo, un bicchiere di salsa di pomodoro, sale e pepe. Soffriggere le verdure nel burro, unire le carni e i fegatini e rosolare per qualche minuto. Aggiungere la salsa di pomodoro, pepe e sale. Preparare la sfoglia, impastando la farina, le uova e gli spinaci lessati e passati al setaccio, ritagliare in quadrati larghi e far riposare. Scolare le lasagne e sgocciolarle sopra un canovaccio. In una teglia imburrata, disporre uno strato di sugo e formaggio grattugiato, uno di lasagne, uno di besciamella e così ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire con besciamella e fiocchetti di burro; cuocere in forno a medio calore (160°) per mezz’ora, sino a quando la superficie non sarà dorata.






Copyright ©2007 - Publiteam
 
Sito realizzato da Gianni Cellura - Matera